SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 159€

Telefono

051.233692

Email

info@la-salumeria.it

Indirizzo

Via Oberdan 16, Bologna

chi passi dal negozio, in P.za S. Simone nr. 2, trovate il nostro laboratorio, visibile a tutti attraverso una grande vetrata.

Qui viene prodotta la pasta fresca esclusivamente per il negozio, usando ancora, nel rispetto della tradizione bolognese, il mattarello, il tagliere e la forza delle braccia delle “sfogline”.

Ma chi sono le sfogline? Fin dai tempi antichi, sono state chiamate così le donne che, con cura e dedizione, tiravano la sfoglia (cioè la pasta) che sarebbe servita da base per tortellini, lasagne, tagliatelle e per tutti i primi piatti della tradizione. Ed ecco le “nostre” sfogline!

 

 

grazia sfoglina tortelliniGrazia
Moglie di Franco, è il nostro albero motore. È sempre presente in laboratorio e lo gestisce in modo eccellente, mantenendo l’armonia nel nostro team che riesce così a rendere al meglio, anche in periodi faticosi come il Natale, dove – pensate! – siamo arrivati a produrre anche 120 chili di tortellini al giorno!
È lei la detentrice della ricetta del nostro ragù di carne, ma non illudetevi: non ve la rivelerà mai! Anche il taglio delle tagliatelle è demandato a lei: i suoi sono i “nidi” più belli della città.

 

angela sfoglina gnocchi patateAngela
Le sue origini siciliane le garantiscono un sorriso perenne, quasi contagioso. Precisione è il suo secondo nome.
È la regina dei nostri gnocchi di patate, che grazie a lei sono sempre perfetti e della consistenza giusta, preparati con la minor quantità di farina possibile. E fidatevi, non è cosa facile! Angela tira la sfoglia quasi con armonia, tanto da incantare chi la guarda.[/fourcol_three_last]

 

monica esperta cannelloni tagliatelleMonica
Lei è la nostra Sfoglina rock! Il suo cavallo di battaglia sono i cannelloni e il suo compito è… assaggiare! Ci affidiamo al suo palato per decidere se una tagliatella è buona o no…e ci azzecca sempre! Da buona bolognese, poi, ha sempre la battuta pronta; insomma un mix di tatuaggi e simpatia![/fourcol_three_last]

 

mara sfoglina bologneseMara
La nostra “Ivana Trump” del tortellino. È con noi dall’inaugurazione del laboratorio. Nonna sprint, ha energia da vendere. Quando attraversa, rigorosamente di corsa, il laboratorio, mi raccomando: tenete fermi i “burazzi”!
La sua specialità sono le lasagne che confeziona con cura e il suo segreto è… l’abbondanza!