La zucca viene solitamente associata a due cose: Cenerentola e Halloween. Lasciando da parte la fanciulla dalla scarpina di cristallo, ci concentriamo oggi su quel periodo dell’anno tanto amato dai bambini – soprattutto quelli più vivaci.
Breve storia della zucca
Già all’epoca dei romani la zucca veniva svuotata ed essiccata, per ottenere dei contenitori leggeri e impermeabili per il trasporto degli alimenti. A seconda della forma, venivano ricavati anche piatti e ciotole, o addirittura strumenti musicali!
Con la scoperta e la successiva colonizzazione del nord America, i primi coloni impararono a coltivare la zucca, alimento base dei nativi americani. È così che abbiamo iniziato ad apprezzarne le proprietà culinarie. Oggi è comunemente consumata sulle tavole di diverse culture; della zucca si mangiano la polpa e anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: può essere impiegata per un buon risotto, fritta, nei dolci, o semplicemente al vapore o al forno.
Halloween
Da qualche anno, anche in Italia si è fatta avanti la moda di Halloween, già molto diffusa nei paesi anglosassoni. Da metà ottobre fino al 31, i mercati si riempiono di bellissime zucche intagliate: è diventata anche da noi tradizione passare un bel pomeriggio insieme ai nostri bambini per scolpire la famosa “jack-o’lantern”, che leggenda vuole vada posizionata sulla porta di casa e, una volta accesa, protegga la casa dagli spiriti maligni.
Ricette con la zucca
Ci riallacciamo alla tradizione di Halloween e vi proponiamo una classica ricetta con la zucca: i tortelli di zucca alla mantovana. Non avete voglia di cucinare? Noi li abbiamo già pronti in negozio, prenotabili da qui.